Lettera aperta al Presidente ODCEC Catana - Dott. Salvatore Virgillito

Caro Presidente,

è con grande stupore che ci troviamo costretti a dover commentare la Tua mail, inviata a tutti gli iscritti lo scorso 28 Settembre con la quale pur manifestando compiacimento per la ricostituzione di ADC Catania, nel tracciare il limite ed il rispetto dei ruoli (Ordinistico e sindacale), commetti un errore nell’evidenziare che l’Ordine sia l’unico Ente preposto a dialogare con le Istituzioni.

Orbene, ci sembra doveroso, per non lasciar dubbi ai colleghi, precisare che il dettato Costituzionale formalizza, garantisce e conferisce potere indiscutibile alla nostra attività sindacale. Ci preme ricordare come le Istituzioni possano e debbano conferire direttamente con noi, in quanto portavoce dei diritti dei singoli iscritti.

Ribadire in maniera imprecisa che l’Odcec sia l’unico Ente preposto al dialogo con le Istituzioni, equivale a voler limitare quella libertà di espressione, riconosciuta costituzionalmente e alla quale da sempre i Sindacati si appellano nel loro operato.

Vogliamo qui ricordare a te e a tutti i colleghi che l’Adc Associazione dei Dottori Commercialisti, già Sindacato Unitario, nata nel 1929, riconosciuta dal Ministero del Lavoro come parte sociale, sottoscrive, tramite Confprofessioni, il Ccnl degli Studi Professionali; essa è una delle Associazioni riconosciuta dalla Commissione di Garanzia sullo Sciopero, quale associazione che può proclamare lo sciopero stesso; viene inoltra chiamata nel dialogo con le Istituzioni alle audizioni di Camera e Senato..

Per completezza d’informazioni richiamando quanto da noi scritto nella nostra prima missiva, pur rispettando la volontà dell’Ordine ad acquisire le segnalazioni da parte dei colleghi, ribadiamo che le segnalazioni possono essere validamente inviate alla nostra mail segnalazioni@adcatania.it in quanto il Sindacato è soggetto deputato alla difesa dei propri iscritti e di tutti i colleghi che si vedono rappresentati in esso.

Certi di aver chiarito la posizione dell’ADC Catania e dell’attività sindacale in generale, dandoTi ampia disponibilità ad un confronto in merito, Ti inviamo cordiali saluti.
Catania, 11 ottobre 2023

Il Consiglio Adc Catania